Buongiorno,
mi chiamo Matteo Civitella, sono un esperto di disegno 3D, render e fotoritocco.
Mi occupo di aiutare aziende e privati a promuovere i loro progetti.
Grazie alle mie immagini, in 15 anni di attività ho aiutato più di 40 clienti a ricevere l’approvazione delle loro proposte in Comune, in Regione o da parte della committenza, raffigurando i loro progetti ancor prima che siano realizzati.
Il mercato in cui viviamo è in continua evoluzione ed occorre essere pronti al cambiamento: ecco perché sono impegnato ad apprendere nuove abilità non solo nel mio settore, ma anche in altri, in modo da allargare la visione dei fatti e poter offrire un servizio ed un prodotto ancor più completi.
Ritengo fondamentali il contatto con le persone, lo scambio costruttivo, la voglia di migliorare costantemente e la possibilità di contribuire: per questo ritengo il mio lavoro una disciplina olistica, che non si basa solo sul know-how tecnico, ma sulla comprensione dei vari aspetti specifici di ogni commessa e sull’unione di nozioni di comunicazione, psicologia, macroeconomia e fotografia.
Con questa frase, intendo dire che l’importante non è solo realizzare una bella immagine (l’impatto grafico è fondamentale e imprescindibile), ma oltre alla bellezza serve centrare l’obiettivo: trasmettere alla mente di chi guarda il valore e il beneficio che si avranno realizzando quel progetto.
Il mio scopo è dare valore a ciò che viene raffigurato, offrire maggiori potenzialità che diano un importante vantaggio competitivo in fase di sviluppo, di approvazione o di vendita.
Questo differenzia un professionista da un bravo neolaureato capace di usare un software di rendering.
All’interno del sito web mostro i miei lavori divisi in tre categorie significative a seconda dell’ambiente di pertinenza: Architettura, Ingengeria, Pubblicità.
Ognuno di questi ambiti ha caratteristiche particolari ed è per questo che cambiano i metodi di rappresentazione.
A seconda del tipo di intervento, del target di riferimento e della fase di progettazione, propongo diverse tecniche di realizzazione:
il render, il fotoinserimento o lo sketch.
Legittimo domandarsi: cos’è il render di un modello 3D?
E’ l’immagine che si ottiene dopo una serie precisa di operazioni fatte al computer.
Il render è ottimo nella rappresentazione di ambienti interni, esterni, di oggetti e componenti, nei casi in cui il progetto sia impossibilie da riprendere con una fotografia o sia ancora da realizzare.
Il fotoinserimento è lo strumento ideale per mostrare il reale rapporto tra il progetto ed il contesto attuale, sia in caso vengano richiesti da un ente specifico per luoghi soggetti a vincoli paesaggistici, sia vengano scelti dal cliente finale o dal progettista come metodo di rappresentazione.
In caso di progetti preliminari, immagini pubblicitarie o studi sui volumi e sugli spazi, lo sketch (ovvero il disegno a schizzo e acquerello) ha ottime caratteristiche: risulta piacevole alla vista, non include tutti i dettagli del progetto e per questo riesce rapidamente a farne cogliere l’essenza.
Il mio obiettivo, indipendentemente dal linguaggio di rappresentazione che viene utilizzato, è creare un forte feeling nella mente di chi guarda, cercando di influenzare positivamente i decisori, i clienti o gli enti coinvolti, affinchè il progetto possa procedere nel suo iter ed essere realizzato.
Credo che il mio lavoro non sia solo tecnico ma soprattutto emozionale, basato sui rapporti umani, sul rispetto dell’ambiente e sul desiderio ardente di lasciare un segno positivo nel nostro paese per migliorare la vita delle persone.
Se ritieni di valore il materiale che hai visto su questo sito, non esitare a contattarmi: sarò lieto di avere l’opportunità di conoscerci per poter dimostrare la volontà e la capacità di contribuire al successo della tua azienda.
Matteo